Italian English French Spanish
Stampa

Istruzione e formazione

Scritto da Super User. Postato in ELC - Pagine

Ha conseguito nel 1968 il Diploma di Maturità Classica presso il Liceo “T. Campanella” di Reggio Calabria. Durante il corso dei suoi studi, dalla terza elementare al terzo Liceo, è stato titolare di borsa di studio per meriti scolastici.

Durante gli studi universitari ha frequentato, quale allievo interno, l’Istituto di Anatomia Comparata dell’Università degli Studi di Messina, dove si è laureato in Scienze Biologiche il 28 giugno 1973. Durante l’internato, ha collaborato alla stesura di numerosi lavori scientifici e, dopo la laurea, ha pubblicato, quale unico Autore, un lavoro originale sulla “Ipofisi caudale dei Teleostei”. (Vedi allegati.)

Ha proseguito gli studi universitari conseguendo una seconda laurea in Medicina e Chirurgia, con il massimo dei voti e la lode accademica presso l’Ateneo di Messina il 30 ottobre 1989, presentando una tesi sperimentale dal tema “La ricerca degli antigeni di istocompatibilità maggiore (HLA) nella diagnostica reumatologica”, relatore il chiar.mo prof. G. Quattrocchi, direttore della Cattedra di Reumatologia.

Dal 1989, ha frequentato il Corso di Specializzazione in Reumatologia dell’Università di Catania, sotto la direzione del chiar.mo prof. Pietro Polosa. Il 18 novembre 1993 ha conseguito, col massimo dei voti e la lode accademica, il Diploma di Specialista in Reumatologia.

Si è formato dapprima alla Scuola del prof. G. Gabrielli, fra i più illustri Microbiologi d’Italia, e successivamente, a quella del prof. Raffaele De Blasi (da cui deriva il nome assegnato all’Istituto da lui oggi diretto) e quindi a quella del prof. Alberto Neri.