Italian English French Spanish
Stampa

Attività Culturali

Scritto da Super User. Postato in ELC - Pagine

Numerose le iniziative di cui è stato promotore, o cui ha preso parte in ambito culturale e sociale.

E’ stato Presidente di Catona Teatro, l’unica struttura cultural-teatrale estiva esistente sul territorio reggino con oltre 1200 spettatori.

Ha fondato l’Orchestra Sinfonica di Reggio Calabria con giovani solisti, diplomati presso il locale Conservatorio Musicale “F. Cilea”.

E’ Presidente del Comitato organizzatore del “Premio Musicale Città di Gambarie”, manifestazione che ogni anno, nel mese di agosto vede impegnati numerosi gruppi bandistici calabresi.

Nel maggio 2000 è stato nominato “Socio onorario dell’Accademia Hipponiana” – Scuola Superiore di Musica, a testimonianza dell’”alto impegno in favore della gioventù dedita all’arte per la vocazione musicale ed artistica espressa con gusto raffinato nel continuo sostegno a tutte le manifestazioni culturali”.

Dal 31 agosto al 2 settembre 2000 a Montalto Uffugo (CS) ha partecipato quale giurato della Commissione al Primo Concorso Lirico “Ruggero Leoncavallo” organizzato dall’Amministrazione Comunale e dall’Associazione Lirico Sinfonica “F.Cilea” di Palmi (RC)

Dal dicembre 2002 è componente della Commissione che assegna il “Premio Il Minatore d’Oro”, prestigiosa cerimonia che ogni anno si svolge nel Comune di Motta San Giovanni (RC).

Il 9 settembre 2003 la Giunta Provinciale di Reggio Calabria, con deliberazione n. 408,” per la specifica esperienza e sensibilità nel campo musicale ed artistico nonché per l’impegno costantemente profuso a favore della crescita culturale della comunità reggina”, gli ha affidato l’incarico della redazione di uno studio di fattibilità concernente l’istituzione di un’Orchestra Provinciale per la realizzazione di manifestazioni artistico-musicali.

Il 30 settembre 2007 l’Associazione Culturale “Nicola Spadaro” di Delianuova gli ha conferito la Presidenza Onoraria dell’Orchestra Giovanile di Fiati per aver, con il suo grande amore per la musica, saputo diffonderne il messaggio di positività ai mass-media nazionali ed all’Italia tutta.

Il 13 giugno 2012 con decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Direzione per l’Alta Formazione Artistisca, Musicale e Coreutica è stato nominato componente del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio di Musica «Francesco Cilea» di Reggio Calabria.

Relatore a numerose presentazioni di volumi di carattere storico e culturale.