Italian English French Spanish
Stampa

Riconoscimenti ed incarichi

Scritto da Super User. Postato in ELC - Pagine

Negli anni ’70, nell’ambito della Federazione Italiana Baseball, ha ricoperto la carica di Responsabile del settore tecnico-arbitrale per le Regioni Calabria e Sicilia, svolgendo una intensa attività in favore di questo sport minore.

E’ stato Amministratore Delegato della Viola Basket Reggio Calabria, Società che militava nel massimo campionato italiano ed ha diretto il nuovissimo centro sportivo di Reggio - Modena.

Nel 1976è stato eletto, a Roma, membro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Biologi, ed ha svolto una proficua attività in favore della categoria.

L’8 dicembre 1978 con Decreto n°2235 della Prefettura di Reggio Calabria è stato nominato componente in seno al Consiglio Provinciale di Sanità ed ha ricoperto tale carica fino allo scioglimento dello stesso ininterrottamente.

L’8 febbraio del 1985, in Roma, è stato eletto Presidente dell’Ordine Nazionale dei Biologi. In tale veste, ha diretto la rivista “Biologi Italiani” firmando l’Editoriale mensile.

Dopo avere ricoperto nell’anno 1989 la carica di Presidente del Rotary Club International di Reggio, ed essere stato nominato Rappresentante del Governatore del Distretto 2100, nel 1991 è stato insignito della più alta onorificenza rotariana, la Paul Harris..

Ha ottenuto nel 1994 il “Premio Civiltà del Mare” per la trasmissione televisiva “Medicina Domani”.

Nel settembre del 1999 in occasione della VI Edizione del “Premio Anoia – Salvatore Gemelli” gli è stata assegnata la Targa “Navi e Naviganti” per l’immagine nuova e positiva che la sua emittente ha dato alla Calabria.

Nel maggio 2000 è stato nominato “Socio onorario dell’Accademia Hipponiana” – Scuola Superiore di Musica, a testimonianza dell’”alto impegno in favore della gioventù dedita all’arte per la vocazione musicale ed artistica espressa con gusto raffinato nel continuo sostegno a tutte le manifestazioni culturali”.

Nel giugno 2000 il Presidente della Repubblica gli ha conferito l’onorificenza di Commendatore al merito della Repubblica Italiana.

Nel settembre 2000, a Bagnara, durante il Premio Mariele Ventre, manifestazione in onore della direttrice del Coro dell’Antoniano, ha ricevuto una medaglia d’argento, per aver dimostrato grande sensibilità nei confronti dell’ iniziativa.

Il 21 agosto 2000 il Circolo di Cultura e di Relazioni Internazionali gli ha conferito il “Premio Omaggio alla Culturaper aver, con RTV, dotato la provincia reggina di una ventata di innovazioni che, nulla togliendo alle stazioni televisive esistenti, ha offerto possibilità di confronto e stimoli nuovi per una risposta ai nuovi problemi.

Nel corso della Cerimonia del 9° Anniversario dell’Unione Internazionale per i diritti dell’uomo e pace tra i popoli, il 12 gennaio 2002, gli è stata conferita l’onorificenza di “Benemerenza Internazionale”, “quale personalità che ha acquisito particolari meriti e titoli per aver reso dei servizi umanitari e perseguito la tutela dei diritti dell’uomo ed il mantenimento della pace tra i popoli”.

Nel 2003 è stato insignito, con consegna della Cappa e della pergamena, del titolo di “Senatore Accademico dell’Accademia Internazionale dei Micenei”.

Il 26 luglio 2003 gli è stato conferito il “Premio Gino Gullace” destinato a riconoscere quanti in campo nazionale ed internazionale svolgono attività giornalistica con dedizione e professionalità.

Il 25 ottobre 2003 ha ricevuto dall’Amministrazione Comunale di Cardeto (RC) il “Premio La Castagna d’Oro” per l’editoria.

Il 1° dicembre 2003 ha ricevuto il “Premio Malafarina” per la Sezione arte e cultura “educazione e formazione attraverso le immagini della televisione”.

Il 12 dicembre 2003 gli è stato conferito il “Premio Alata Solertia” XX Edizione in memoria dell’On. Prof. Giorgio La Pira “per essere divenuto con sagace lungimiranza editore della televisione RTV con la quale ha inteso esaltare valori culturali - sociali - sportivi della propria città, indicando alla gente del Sud un armonioso modello di crescita, foriero di riscatto civile anche per tanti diseredati”.

Nel marzo 2004 è stato eletto Vice Presidente Vicario dell’Associazione degli Industriali della Provincia di Reggio Calabria ed ha ricoperto tale carica fino al giugno 2006.

Nel 2004 ha ricevuto “l’Oscar del Pugilato calabrese” come editore di RTV per aver “con cortese disponibilità contribuito alla diffusione del pugilato in Calabria”.

Il 12 agosto 2005 il Foyer des Artistes Centro Internazionale di Cultura Arte – Scienza – Impegno Sociale gli ha conferito la Medaglia d’Oro per la sua” peculiare attività di medico ed insigne studioso della medicina, tesa ad alleviare la sofferenza esaltando il valore della vita nella totale disponibilità, umana e professionale”.

Nel settembre 2005la Giunta della Regione Calabra lo ha indicato quale  Presidente di Sviluppo Italia Calabria S.p.A..

Nel novembre 2005 ha ricevuto il Premio Internazionale d’Arte e Cultura “Omaggio a Cilea” per le comunicazioni e l’impegno sociale.

Il 12 agosto 2006 il Comune di Laureana di Borrello (RC) gli ha conferito il “Premio Elefante d’Oro” “per aver saputo coniugare imprenditorialità e finalità sociale in un contesto socio-culturale in cui spesso solo la passione e l’amore per la propria terra costituiscono motivi reali per resistere ed osare”.

Il 31 agosto 2006 a Delianuova (RC) gli è stato assegnato il “Premio Deliese Distinto e Reggino Distinto” per il “non facile coraggio ad esporsi in prima persona nel superiore interesse del territorio”.

Il 2 settembre 2006 gli è stato conferito il “Premio Speciale Città di Gioia Tauro” per essere “uomo di vasta cultura, esimio docente universitario, esempio eccellente di medico prestigioso. Per la sua professione che svolge con spirito di dedizione e per le sue capacità umane e culturali. Per essere particolarmente interessato all’attualità, alla politica ed allo sport, per essere promotore di attività sociali di notevole spessore. Come guida magistrale di RTV, per aver sempre servito l’informazione nel rispetto dei valori supremi dell’abnegazione, della professionalità e dell’obiettività”.

Il 15 dicembre 2006 in Campidoglio gli è stato consegnato il Premio Nazionale “Un bosco per Kioto” per aver, con l’emittente RTV, svolto costantemente attività di informazione ambientale su tutto il territorio, diffondendo documentari sul patrimonio naturalistico della nostra provincia.

Il 17 dicembre 2006 nel corso della IV edizione del Premio “Il Minatore d’oro”, gli è stata conferita la Cittadinanza Onoraria del Comune di Motta San Giovanni (RC).

Il 30 settembre 2007 l’Associazione Culturale “Nicola Spadaro” di Delianuova gli ha conferito la Presidenza Onoraria dell’Orchestra Giovanile di Fiati per aver, con il suo grande amore per la musica, saputo diffonderne il messaggio di positività ai mass-media nazionali ed all’Italia tutta.

Il 10 dicembre 2008 nella Sala degli Arazzi in Campidoglio gli è stato consegnato il Premio Bronzi di Riace Simbolo di Pace “VII Edizione 2008”.

Nell’ agosto del 2009, è stato componente della Commissione giudicatrice della Edizione 2009 del “Premio Letterario Città di Polistena”.

Il 25 ottobre 2009 è stato assegnato il “Premio Culturale Trapezomata” alla trasmissione Medicina in diretta, da lui ideata e condotta, per il servizio reso alla comunità calabrese e siciliana con presenze qualificate di consulenti in campo medico-scientifico.

Il 22 dicembre 2009 ha ricevuto, da parte del Consiglio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, il “Premio Ippocrate per il Progresso Scientifico e Sociale” per aver ideato una tv  che dà lustro alla nostra terra e, attraverso di essa, rende un servizio di informazione di alto valore  culturale, sociale e medico.

Il 10 agosto 2010 presso il Palazzo Comunale del Comune di Sant’Alessio in Aspromonte ha ricevuto, come Editore di ReggioTv, il Premio Internazionale MEDAGLIA D’ORO FOYER DES ARTISTES – 8^ edizione dedicata alla Calabria.

Il 5 settembre 2010 l’Associazione Culturale Rocco Marafioti di Delianuova in occasione della 7^ edizione del Premio « “Deliese Distinto”, gli ha conferito il Premio «Artefice della crescita socio economica del territorio».

L’11 settembre 2010 presso Palazzo Baldari a Gioia Tauro per l’emittente ReggioTV ha ricevuto il «Premio Calabria America XV^ edizione per il riconoscimento al merito delle più significative espressioni professionali dei calabresi all’estero».

Il 5 novembre 2010 presso il Grand Hotel de la Ville di Villa S. Giovanni il Circolo di Cultura e di Relazioni Internazionali gli ha conferito il «Premio Calabria – 48^ Edizione – per l’impegno e le opportune iniziative nella proposta socio-culturale con la costante valorizzazione del territorio, senza trascurare gli interessi nazionali e, talvolta, europei, con interventi di carattere storico-culturale nel settore musicale, letterario e documentaristico».

Il 7 agosto 2011 nel corso della IX Giornata Regionale sull’Educazione alla Legalità svoltasi sui Piani di Carmelia gli è sta conferita dal Sindaco Rocco Corigliano la Cittadinanza Onoraria del Comune di Delianuova.

Il 7 agosto 2011 a Sidernodurante l’8^ Edizione del Premio Letterario « Giomo Trichilo » gli è stato conferito un Premio alla Carriera.

Il 4 gennaio 2013 gli è stata conferita dal Sindaco Paolo Alvaro la Cittadinanza Onoraria del Comune di Laureana di Borrello