Italian English French Spanish
Stampa

IL CONSIGLIERE LAMBERTI RICOSTRUISCE PUNTO SU PUNTO LA VICENDA AL CENTRO DELL'ULTIMA SEDUTA A PALAZZO ALVARO

Scritto da Super User. Postato in ELC - Notizie

Consiglio Metropolitano e ingresso in SACAL: ecco i documenti Video

REGGIO CALABRIA. Mercoledì il Consiglio Metropolitano, il cui unico punto all’ordine del giorno è stata la Discussione concernente il Bando SACAL. I lavori si sono conclusi con l’approvazione a maggioranza per soli 5 voti

, (9 quelli favorevoli e i 4 contrari dei Consiglieri Lamberti, Zavettieri, Giannetta e Zampogna) della mozione che vede quale primo firmatario il Vicesindaco Riccardo Mauro. Mozione con la quale si impegna il Sindaco a valutare l’acquisto di quote pari a circa 2 milioni di euro (pari al 10% di capitale sociale) per l’ingresso nella compagine societaria della SACAL, società che si è aggiudicata il bando ENAC per la gestione anche degli aeroporti di Reggio e Crotone.
Evidente la volontà del Sindaco e dei Consiglieri che hanno votato a sostegno della mozione, ad entrare nella compagine societaria della Società la cui gestione anche del “Tito Minniti” è comunque condizionata al giudizio ancora pendente in Consiglio di Stato. Consiglio di stato che i primi di dicembre dovrà pronunciarsi definitivamente sulla legittimità o meno del Bando ENAC, già bocciato dal Tribunale Amministrativo Regionale.
Un’operazione opportuna, dunque, anche alla luce delle gravi perdite registrate da SACAL, i cui bilanci – come è risaputo ed emerso dall’assemblea dei soci di inizio settimana – sono in rosso, per questioni legate alla gestione dello scalo di Lamezia Terme?
Diverse erano state già le perplessità emerse proprio in occasione dell’altra riunione di consiglio metropolitano, presieduta da Riccardo Mauro, poco più di 10 giorni fa in cui si è discusso della questione. Perplessità che avevano trovato un’unità di vedute con profondi modifiche, da tutti concordate e a tutela del pubblico interesse, alla mozione, nei fatti vanificata dal nuovo documento approdato nell’aula di Palazzo Alvaro, nel corso della riunione a prendere parte alla quale, ma per soli 20 minuti circa, c’era anche il Presidente della SACAL Arturo De Felice.
Già ad aver illustrato nei dettagli, nel corso dei lavori, la documentazione con cui la commissione giudicatrice di ENAC a suo tempo ha aggiudicato il Bando per la gestione trentennale dell’Aeroporto dello Stretto e dell’aeroporto di Crotone a SACAL, Eduardo Lamberti-Castronuovo, proprio nella sua funzione di Consigliere Metropolitano, davanti alle nostre telecamere, con dovizia di particolari e documenti alla mano, ricostruisce, punto per punto, la vicenda legata alla sottoscrizione delle quote SACAL che nei fatti ha visto spaccato in due il Consiglio Metropolitano.

(Fonte ReggioTv.it 13/10/2017)

VIDEO DELL'INTERVENTO

Aggiungi commento