Attività medica

Vincitore di numerosi concorsi ospedalieri (Angera, Melfi, Melito Porto Salvo, Reggio Calabria), nel Giugno del 1975 e fino al Febbraio del 1983,  ha prestato servizio , in qualità di Assistente, presso il Centro per le Microcitemie, degli Ospedali Riuniti “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria, diretto dal prof. Carlo Omodei Zorini. In questo periodo, ha dedicato particolare attenzione all’attività di ricerca ed ha pubblicato numerosi lavori.

Nel 1979 ha fondato a Reggio un Istituto Clinico a scopo diagnostico, intitolandolo al suo Maestro prof. Raffaele De Blasi. Questa struttura, che annovera più di cento dipendenti, è oggi il più importante Istituto Clinico del Mezzogiorno d’Italia nel settore. Si occupa oltre che della semplice routine, anche della ricerca pura, cui vengono finalizzati gran parte degli utili di gestione. I campi di applicazione spaziano dalla Radiologia alla Microbiologia, dalla Genetica Medica alla Biologia Molecolare.

Nell’ambito dell’Istituto di cui è Direttore, si occupa principalmente del “Centro per la diagnosi e la terapia delle Reumoartropatie” e del Centro per lo studio delle Microcitemie.

Durante il suo mandato di Presidente dell’Ordine Nazionale dei Biologi, ha tenuto conferenze e dibattiti in tutta Italia, organizzando e presiedendo, fra l’altro, una importante assise nazionale di tutti i Presidi delle Facoltà di Scienze delle Università italiane. Numerosi risultano gli interventi nelle commissioni parlamentari del tempo.

Dal 1998 è consulente scientifico della trasmissione settimanale di contenuto medico “Medicina in diretta”, che si avvale della collaborazione di eminenti cattedratici nazionali e internazionali, presso l’emittente televisiva, di cui è anche editore, ReggioTV

E’ Presidente del Comitato organizzatore delle “Giornate Reggine di Reumatologia” che si tengono ogni anno a Reggio Calabria nel mese di dicembre con la partecipazione delle più alte personalità del settore.

Apporta il Suo contributo professionale continuo al volontariato per l’assistenza ai tossicodipendenti, ai malati di AIDS, al popolo bosniaco.

E’ stato Direttore del Corso Biennale delle Allieve Infermiere Volontarie presso l’Ispettorato Provinciale della Croce Rossa di Reggio Calabria, nonché Docente di Igiene.

E’ componente del Consiglio di Amministrazione dell’ADSPEM di Reggio Calabria.

E’ responsabile scientifico di vari progetti:

“Realizzazione di un kit diagnostico di ricerca pronto all’uso di citogenetica molecolare per lo studio degli spermatozoi umani”. Progetto n. S365-P. Decreto di Concessione del Ministero dell’Istruzione , dell’Università e della Ricerca dell’11 giugno 2002 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Serie Generale n. 186 del 09/08/2002.

“Sistemi innovativi (FASAF) per migliorare l’attività e la sicurezza di farmaci noti (antinfiammatori steroidei e non steroidei, analgesici, antistaminici, peptidi)”. Pacchetto integrato di agevolazioni – PIA innovazione – prevista dal Programma Operativo Nazionale (PON) “ Sviluppo Imprenditoriale Locale” 2000-2006. Prot. MAP n. A16/1633-P. Decreto di Concessione del Ministero delle Attività Produttive n.150165 del 20/03/2006.

E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche, edite su riviste mediche nazionali ed estere, e relatore in molteplici convegni di carattere scientifico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *